Grazie Camillo

Camillo_Monti La Fap ricorda Camillo Monti dirigente nazionale delle Acli scomparso nella notte tra il 27 Marzo e il 28 Marzo uno dei fondatori del nostro sindacato

A Cantu’ una chiesa colma di donne e uomini ha salutato Camillo Monti , una cerimonia sobria ma significativa ha voluto ringraziare Camillo per tutto quello che ha donato alla sua comunità e alle Acli.

Padre Elio, nell’omelia ha letto l’ultima lettera che Camillo gli aveva inviato , in questa lettera la testimonianza della consapevolezza della gravità del momento dall’altra il programma per impegni  futuri; questa dimensione di Camillo con i piedi nel presente con lo sguardo al futuro. L’esempio del buon viandante che ha la bisaccia piena per il cammino ma è sempre pronto a condividerla e a lasciarla per l’ultimo grande viaggio.

La commossa testimonianza di Giovanni Bianchi, già Presidente nazionale delle Acli che ha voluto Camillo come dirigente nazionale delle Acli, tra le tante cose fatte , lo stile dell’uomo giusto anche la testimonianza nel periodo della malattia, la difficoltà trasformata in opportunità,come ripeteva spesso da dirigente delle Acli ,  per capire meglio conoscere e donarsi.

Padre Guido Bertagna con il quale Camillo insieme  alla moglie Anna aveva condiviso   una esperienza di un gruppo che sperimenta l’esperienza della giustizia riparativa,  ha sottolineato  il valore del sorriso di Camillo, un sorriso che era un dono impossibile da rifiutare. Il messaggio: ci mancherà il tuo sorriso disponibile nel nostro percorso.

I figli   Marco e Andrea  hanno ringraziato anche a nome della mamma Anna tutti gli intervenuti per la grande dimostrazione di affetto tributata al loro papà che fuori dalla quotidianità e in questa esperienza di malattia hanno potuto comprendere appieno di quanto era amato e quanto amore aveva seminato in tante persone. Servendo le persone, ma anche l’Associazione, senza servirsene, mai.

Tra i tanti dirigenti nazionali  regionali e locali delle Acli il pensiero grato per aver donato alla nostra comunità Camillo che ha sempre avuto a cuore la persona, le relazioni i legami.

Grazie Camillo