Pubblicato il decreto Renzi – I pensionati esclusi dall’aumento di 80 Euro

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto che  permetterà ai lavoratori dipendenti con redditi fino a 24mila euro di percepire un bonus di 80 euro al mese fino a dicembre, ma non solo. Il decreto istituisce anche un fondo per rendere strutturale la riduzione del cuneo fiscale, con una dotazione di 2,7 miliardi nel 2015 e di 4,7 miliardi nel 2016. Il provvedimento non riguarda però solo l’Irpef, ma anche le rendite finanziarie, che da luglio saranno soggette a una tassazione più pesante, i debiti della Pa, l’edilizia scolastica, il contrasto all’evasione, e la razionalizzazione della spesa pubblica.

I pensionati come anticipato restano esclusi da questo beneficio ma il premier Renzi ha promesso che i prossimi soggetti a beneficire della riduzione fiscale saranno proprio loro i pensionati che in molti casi sono anche incapienti.

«Ho preso un impegno con le partite Iva, gli incapienti e i pensionati di proseguire il lavoro iniziato con i dipendenti di abbassamento delle tasse». Così il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, nel corso di una diretta Twitter