La Fap Acli di Trento con i familiari dei ricoverati nelle RSA

Importante iniziativa della Fap Acli di Trento che ha aperto le proprie porte e ha patrocinato la costituzione dell’associazione delle persone elette come rappresentati degli ospiti nelle case di riposo.

Ecco gli scopi di questa associazione  che ha la propria sede provvisoria presso la Fap Acli di Trento:

L’Associazione di tutti i Rappresentanti eletti nelle RSA, promuovendo e accrescendo il ruolo e la valorizzazione della loro importante funzione e presenza all’interno delle Residenze Sanitarie, intende poi occuparsi e approfondire tutte le problematiche collegate alla fragilità dell’anziano e della non autosufficienza, sostenendo e sollecitando soluzioni innovative quali:

posti di sollievo temporanei e di riabilitazione per ridurre le liste d’attesa per un posto in RSA

alloggi protetti e centri diurni con specializzazioni per Alzheimer e demenze

formazione e accreditamento delle “badanti”

corsi di formazione per volontari

Lo spirito e la missione che muovono il nuovo coordinamento, interrogano principalmente la qualità della vita, le condizioni di salute dell’anziano fragile, il suo prendersi cura nella prospettiva che ad ogni anziano, dipendente da Strutture o Servizi pubblici e privati, sia garantito il diritto alle migliori cure e alla difesa della personalità e della dignità umana

L’importanza del Coordinamento rappresenta un punto di forza , perché  lavorando insieme è possibile affrontare al meglio le problematiche all’interno di ogni Residenza Sanitaria Assistita, ma soprattutto si intende promuovere ed incoraggiare il ruolo ed il valore di ogni Rappresentante eletto in RSA, affinché non si senta solo e abbandonato ma sostenuto ed aiutato da un’associazione forte che lavora in sinergia.