Anziani Cittadini Europei

La Fap Acli ha partecipato alla presentazione italiana del Manifesto di Age Platform Europe per le elezioni del Parlamento Europeo.

Numerosi parlamentari europei uscenti e numerosi candidati hanno fatto pervenire messaggi di sostegno e condivisione al Manifesto che Age Platform sta presentando in tutti i Paesi Europei con l’obiettivo di mettere all’ordine del giorno del futuro Parlamento Europeo la centralità delle persone anziane e della solidarietà tra le generazioni.
Age Platform Europe è una rete europea che racchiude 165 organizzazioni di e per le persone ultra cinquantenni, dà voce e promuove gli interessi di 150 milioni di cittadini senior in UE e pone l’attenzione sulle tematiche che più li riguardano.

“In occasione delle Elezioni Europee Age  ha definito un MANIFESTO COMUNE PER TUTTE LE NAZIONI EUROPEE con le principali richieste definite a livello europeo- spiega Pasquale Orlando, segretario nazionale della FAP ACLI– noi attraverso il gruppo italiano abbiamo contribuito alla sua definizione”. Le linee fondanti riguardano:

–      Promuovere le pari opportunità e i diritti umani per tutti, comprese le persone anziane

–      Garantire un adeguato, equo ed efficiente e sostenibile stato sociale europeo

–      Assicurare l’accesso a beni e servizi, in particolare ad un ambiente sostenibile, ICT, mobilità e servizi pubblici

–      Sostenere il diritto per tutti di crescere e invecchiare in buone condizioni mentali e fisiche

–      Creare una ambiente di lavoro adatto all’età

–      Coinvolgere le persone anziane in tutte azioni politiche e le ricerche che li riguardano

–      Difendere il diritto delle persone anziane di vivere e di morire con dignità

“Age Platform Europe – afferma Elio D’Orazio, coordinatore di Age Platform Italia – chiede anche la ricostituzione dell’Intergruppo Parlamentare sull’Invecchiamento e la Solidarietà tra le Generazioni affinché queste tematiche siano sempre presenti nei programmi del Parlamento Europeo”.

Presentata la brochure “I Cittadini Anziani attivi per l’Europa: una GUIDA PER l’UE” di cui Marjan Sedmak, Presidente di AGE Platform Europe dice “Lo scopo di questo opuscolo è quello di aiutare i cittadini più anziani di tutta l’UE a capire come funziona l’UE, quali sono le problematiche in gioco in un’Europa che invecchia e che cosa possono fare per partecipare e rendere l’Europa un luogo migliore per tutti noi dove vivere, lavorare e invecchiare”.