Convocato il IV^ Congresso Nazionale della Fap

Fap ACLI : il nuovo sindacato dei pensionati!

“Protagonisti nei territori per riformare dal basso il sistema di welfare.”

Questo il tema scelto per il IV° Congresso nazionale della Federazione Anziani e Pensionati delle ACLI.

IL Comitato Nazionale della Fap ACLI, riunitosi a Roma, ha convocato per i prossimi 8,9 e 10 Luglio, a Trento, il congresso nazionale della federazione degli anziani e pensionati promossa dalle Acli.

La Fap Acli giunge a questo Congresso dopo un quadriennio di crescita organizzativa e politica che ha segnato la completa copertura del territorio nazionale. La forte innovazione della struttura organizzativa, la piena trasparenza delle procedure di aggregazione, la sobrietà della gestione, la piena integrazione nel sistema associativo delle ACLI, la scelta di temi guida a partire dall’invecchiamento attivo, il dialogo tra le generazioni e il sostegno alla condizione di non autosufficienza in un’ottica di concreto mutualismo sociale ,hanno contribuito a rendere la Fap Acli il “sindacato nuovo”, all’interno di una grande associazione popolare come le ACLI.

Rivendichiamo il tentativo di essere sindacato in un momento in cui le forme della rappresentanza sociale sembrano in crisi e vogliamo essere sindacato nuovo, a partire da quei territori nei quali vogliamo partecipare alla ridefinizione delle politiche di welfare messe in discussione dalla crisi. Gli anziani e i pensionati stanno pagando un forte prezzo al risanamento, vogliamo per questo essere protagonisti di una fase in cui, attraverso il dialogo tra le generazioni, ricostruiamo valori condivisi, socialità e pari opportunità.

Per costruire una società per tutte le età, bisogna favorire un largo coinvolgimento della società civile nei processi decisionali; noi, con una proposta di impegno associativo e volontario, vogliamo coinvolgere gli anziani nella ripresa del Paese. Bisogna rottamare gli evasori, i privilegiati, gli imbroglioni e far spazio a persone nuove, giovani e perché no anche anziani.

Pasquale Orlando

Segretario Nazionale