Dati Istat sul volontariato in Italia nel 2013 I volontari sono oltre 6 milioni

Sono stati recentemente  diffusi i risultati della prima rilevazione sul lavoro volontario, realizzata da Istat in convenzione con CSVnet (rete dei Centri di Servizio per il Volontariato).

Un italiano su otto svolge attività gratuite a beneficio di altri o della comunità.

Il numero di volontari nel nostro Paese si aggira in 6,63 milioni di persone, con tasso di volontariato totale che si attesta al 12,6% della popolazione. Il tasso di volontariato organizzato è pari al 7,9%, vale a dire che sono 4,14 milioni i cittadini che svolgono la loro attività in un gruppo o in un’organizzazione.

Il lavoro volontario è più diffuso nel Nord-Est del Paese, con un tasso del 16%, mentre al Sud il livello di partecipazione è assai più basso (8,6%). La percentuale di chi presta attività volontarie cresce con il titolo di studio. Il 22,1% di coloro che hanno conseguito una laurea ha avuto esperienze di volontariato contro il 6,1% di quanti hanno la sola licenza elementare.

vai al documento completo