Da Oggi 23 Settembre la nuova moneta da 10 Euro serie Europa

• La banconota è più difficile da falsificare ed è semplice da controllare.
  • L’Eurosistema ha assistito i produttori e i proprietari di apparecchiature e dispositivi per il trattamento delle banconote nei preparativi in vista dell’introduzione del nuovo biglietto.
  • Il video “Scopri la nuova banconota da €10”, disponibile online in 23 lingue, ne presenta le caratteristiche in modo semplice e rapido.

La banconota da €10 della serie “Europa” entrerà in circolazione il 23 settembre 2014. “È essenziale che chiunque utilizzi i biglietti in euro possa continuare a farlo in assoluta fiducia. È per questo motivo che introduciamo la serie Europa”, ha dichiarato Yves Mersch, membro del Comitato esecutivo della BCE, a cui fa capo l’area operativa delle banconote.

Il nuovo biglietto da €10, così come quello da €5, presenta varie caratteristiche di sicurezza all’avanguardia nonché una veste grafica rinnovata. Nell’ologramma e nella filigrana (disegno in trasparenza) compare un ritratto di Europa, figura della mitologia greca. La banconota è inoltre dotata di un “numero verde smeraldo”: muovendo il biglietto, la cifra brillante produce l’effetto di una luce che si sposta in senso verticale e inoltre cambia colore passando dal verde smeraldo al blu scuro. Grazie a queste e altre caratteristiche, il nuovo biglietto da €10 è molto facile da controllare con il metodo “toccare, guardare, muovere”.

Le banconote da €10 della prima serie continueranno a essere emesse fino a esaurimento scorte e circoleranno insieme ai biglietti della serie “Europa” finché non saranno gradualmente ritirate. Quando infine cesseranno di avere corso legale, ciò sarà annunciato con largo anticipo.

Tratto da comunicato stampa Ufficio Stampa BCE