Presentata iniziativa “Dolci ricordi: il pranzo di Natale” ideata dalla Fap Acli di Vicenza nell’ambito del Progetto “Il filo d’Arianna”

Il segretario della FAP di Vicenza Renzo Grison con la partecipazione del Direttore Generale del sistema Acli di Vicenza Andrea Luzi e  della direttrice della sede di Vicenza di Enaip Veneto, Anna Moro ha presentato alla stampa locale l’iniziativa :

“Dolci ricordi: il pranzo di Natale”: un progetto per far incontrare anziani e giovani

porteranno in tavola le migliori ricette di Natale”

 La celebrazione del Santo Natale è occasione di stare insieme, in famiglia, di fare festa e di rivivere i ricordi con le persone più care. Proprio con questo spirito la Fap Acli (Federazione anziani e pensionati delle Acli) di Vicenza, la più rappresentativa a livello nazionale con oltre 17mila iscritti, ha deciso di presentare, con l’approssimarsi delle festività natalizie, l’iniziativa “Dolci ricordi: il pranzo di Natale”, ideata nell’ambito del Progetto “Il filo d’Arianna”.

Ricordi ed emozioni sono al centro del progetto. “L’obiettivo che ci siamo posti con questa iniziativa – spiega Andrea Luzi, direttore generale del Sistema Acli di Vicenza – è l’elaborazione, da parte dei soci Fap Acli, di un testo evocativo di suggestioni, ricordi, emozioni nel giorno del Santo Natale, attraverso l’esperienza del desco familiare, comprese le ricette tipiche del pranzo natalizio”. Gli elaborati inviati alla Segreteria provinciale Fap Acli di Vicenza (vicenza@fap.acli.it – via Enrico Fermi n. 203 – 36100 Vicenza) entro il mese di febbraio 2015 saranno valorizzati con la consegna di attestati a ciascun partecipante ed attraverso l’omaggio, ai primi tre classificati, di una selezione di prodotti tipici dell’enogastronomia vicentina.

La rievocazione dell’esperienza degli anziani rappresenta sempre un’emozionante momento, tanto più quando avviene attorno alla tavola ed in un momento di grande festa come il Santo Natale. L’iniziativa natalizia rientra nell’ambito di un più ampio progetto, denominato “Il filo d’Arianna”, che metterà in relazione gli anziani della Fap Acli con i giovani studenti dell’Enaip di Vicenza, centro di formazione delle Acli che rappresenta da decenni un’eccellenza a livello nazionale e che, negli ultimi tempi in particolare, si è distinto nel settore della ristorazione, con un crescente numero di iscritti nelle due sedi di Vicenza e Bassano del Grappa.

“Il progetto “Il filo d’Arianna” è finalizzato a stimolare i soci Fap Acli alla restituzione associativa delle proprie esperienze familiari e professionali. L’obbiettivo è duplice – sottolinea Renzo Grison, segretario provinciale della Fap Acli di Vicenza – da un lato evitare la marginalizzazione individuale e sociale: l’anziano attivo non si isola, ma vive in relazione con gli altri e con la comunità e, dall’altro,  trasmettere ai giovani esperienze di vita, capaci di rappresentare un ponte tra le generazioni”. Anziani e giovani, dunque, protagonisti di un percorso condiviso e reso possibile grazie all’esperienza dei soci Fap Acli.

“È un’occasione importante per valorizzare i nostri soci Fap Acli – conclude il direttore generale Andrea Luzi – ma al contempo per esprimere il ruolo educativo e formativo che per le Acli ha sempre rappresentato una priorità. Per questo abbiamo pensato di coinvolgere i giovani dell’Enaip. Infatti, gli studenti del settore ristorazione saranno poi gli chef protagonisti di un pranzo che verrà realizzato con le ricette migliori proposte dai soci Fap Acli aderenti all’iniziativa. Ci aspettiamo che questo progetto produca un moltiplicarsi di esperienze e consenta agli anziani di vivere un momento entusiasmante tra i giovani ed a questi ultimi di imparare ascoltando delle storie di vita indubbiamente coinvolgenti e concrete”.

Ufficio Stampa Acli Vicenza