Anche la Fap-Acli alla campagna “Vacci. Vacci a vaccinarti 2016” promossa da Happy Ageing

Il prossimo mercoledì 30 novembre si terrà la campagna di sensabilizzazione “Vacci. Vacci a vaccinarti 2016” che sarà presentatata alle ore 11 nella sede dello Spi-Cgil Calabria in via Del Mare 65, a Santa Eufemia, LameziaTerme, in collaborazione con Happy Ageing dai rappresentanti nazionali e regionali delle forze sociali e delle associazioni che fanno parte dell’alleanza, tra cui la Fap-Acli.

La campagna, destinata agli over 65, è la prima risposta agli appelli per una vaccinazione informata e consapevole, tenuto anche conto del preoccupante calo di coperture vaccinali.

Con la seconda campagna patrocinata dal Ministero della Salute, l’obiettivo  è prevenire le oltre 9 mila morti evitabili che ogni anno si verificano in Italia a causa di influenza e polmoniti. A questo proposito lo scopo dell’Alleanza – costituita dalla Società Italiana di Igiene (SItI), la Società Italiana di Geriatria e Gerontologia (Sigg), la Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa, i sindacati Fnp Cisl, Spi Cgil e Uil Pensionati, la Fap Acli e Federsanità Anci – è contribuire al raggiungimento di migliori condizioni di salute per gli anziani.

L’iniziativa nasce per rispondere alle indicazioni della Commissione europea che, con partnership per l’innovazione sul tema “invecchiare rimanendo attivi e in buona salute” ha voluto stimolare il mondo scientifico, della società civile e delle istituzioni a rivolgere una maggiore attenzione sui temi del progressivo invecchiamento della popolazione europea e delle dinamiche socioeconomiche e culturali ad esso connesse.