A Roma, partito il nuovo corso per operatori del settore domestico

Lo scorso 3 febbraio, da una sinergia delle Acli di Roma, Fap Acli di Roma e Mondo Colf, è partito il secondo corso per operatori del settore domestico.

Il corso, gratuito, conterà 64 ore di lezione e tratterà di: servizi alla persona (relazione con l’anziano e la famiglia, igiene e alimentazione, patologie e prescrizioni mediche, rete di servizi, pulizia, sicurezza, igiene della casa, gestione della spesa) e normative e contratto di lavoro domestico (contratto collettivo nazionale, privacy).
Particolare attenzione verrà dedicata all’assistenza dei bambini con un focus specifico sul baby sitting e, grazie alla collaborazione con Croce Rossa, con l’insegnamento della manovra di disostruzione pediatrica delle vie respiratorie e di alcune manovre di primo soccorso. Una formazione specifica avverrà anche riguardo la cura dell’anziano, grazie alla collaborazione con Giano Onlus e con il prof. Giovanni Capobianco, direttore U.O.C. Geriatria dell’ospedale Sant’Eugenio.
20 i partecipanti provenienti da vari paesi come il Marocco, la Nigeria, il Perù.