Fap, firmato il Protocollo d’intesa con l’Inps per avviare analisi e progetti in favore di anziani e pensionati

Il segretario nazionale della Fap, Serafino Zilio, insieme alle Organizzazioni sindacali dei pensionati, ha sottoscritto ieri un protocollo d’intesa con l’Inps. Il documento si prefigge lo scopo di definire un univoco quadro nazionale di regole di comportamento, da valere anche a livello regionale e provinciale, garantendo in tal modo momenti di informazione e di confronto delle tematiche che interessano tutti i pensionati.

La consapevolezza, infatti, del progressivo invecchiamento della popolazione, delle profonde trasformazioni sociali e delle inevitabili fragilità che colpiscono le fasce più deboli della popolazioni richiedono un’azione politica tesa al rafforzamento del dialogo e della coesione sociale.

Di comune accordo, dunque, mediante la sottoscrizione di questo protocollo, l’Istituto e le Organizzazioni Sindacali dei pensionati, tra cui appunto la Fap, si impegnano a incontrarsi periodicamente per confrontarsi sul grado di attuazione degli obiettivi prefissati, attraverso scambi di informazioni reciproci, – da veicolarsi poi anche a tutte le rispettive strutture presenti sul territorio -, e l’attivazione di progetti comuni, pur nel rispetto dei reciproci ruoli e responsabilità.