Fap Roma Anziani attivi contro le truffe

Corso Antitruffa ai Circoli Acli “P. Giuseppe Molinari” di Cecchina e “Don Luigi Sturzo” di Guidonia

Dopo il successo del corso organizzato dalla sede provinciale, è partito anche a Cecchina e a Guidonia il “Corso antitruffa e autoprotezione rivolto agli anziani”,  coinvolgendo oltre 100 persone. L’iniziativa è promossa da ACLI Provinciali di Roma, Fap (Federazione Anziani e Pensionati delle Acli), in collaborazione con UsAcli di Roma (Unione Sportiva delle Acli), e il patrocinio e la collaborazione della Polizia di Stato.

Questo percorso oltre a spiegare concretamente come difendersi da truffe e aggressioni vuole essere un primo esempio di come la comunità può e deve lavorare insieme alle forze dell’ordine in attività di prevenzione e di ricostruzione dei legami sociali.

Il corso tenuto da un funzionario della Polizia, una psicologa e da un Maestro di Arti Marziali e Discipline Orientali è costituito da sei appuntamenti, tre di natura teorica in cui si affronteranno tematiche relative a:

– prevenzione di truffe e furti in ambito domestico

– prevenzione di truffe e furti in ambito esterno

– prevenzione di truffe e furti in ambito informatico

– sostegno psicologico post-trauma

e 3 per l’aspetto pratico, durante i quali si affronteranno le seguenti tematiche:

– tecniche di coordinazione motoria e gestione dell’emotività

– tecniche di prevenzione e strumenti di autodifesa

– percezione dell’ambiente e gestione degli spazi

Particolare attenzione verrà posta anche sull’aspetto traumatico, del vissuto di disagio e insicurezza che spesso consegue a chi è stato vittima di truffe, dal punto di vista psicologico, questo aspetto verrà affrontato, condiviso ed elaborato con l’ausilio di una psicologa prevista durante gli incontri.

Lo scopo del corso è quello di fornire strumenti preventivi, difensivi, ma anche stimolare nuove forme di socializzazione tornando a costruire quei legami, come ad esempio nel proprio palazzo, con il portiere, con i negozianti, con personale di banca o posta, che possono essere di ulteriore supporto.