La cioccolata: pro e contro nella dieta

Il cioccolato più indicato nelle diete ipocaloriche è quello con contenuto di cacao superiore al 70%.

Molto spesso quando viene prescritta una dieta viene indicato tra i possibili sgarri un cubetto di cioccolato fondente. In effetti, una piccola ricompensa golosa in un momento di rinunce e sacrifici è d’obbligo e il cioccolato è la scelta migliore. Secondo uno studio tedesco, infatti, il cioccolato non solo non comprometterebbe la dieta (chiaramente se non consumato in eccesso) ma addirittura ne potenzierebbe gli effetti dimagranti. Abbinando alla dieta 42 grammi al giorno di cioccolato fondente con l’81% di cacao, si perde il 10% in più di peso. La dimostrazione arriva dall’istituto di dietetica e salute di Mainz in un lavoro pubblicato sulla rivista International Archives of Medicine. Gli esperti tedeschi hanno coinvolto tre gruppi di persone sottoposte a regimi dietetici diversi.
Ad un solo gruppo era consentito mangiare cioccolato. Dopo un periodo prestabilito sono state eseguite le prime analisi ed è emerso chiaramente che tutti avevano perso peso, ma il gruppo che aveva mangiato il cioccolato ogni giorno è riuscito a perdere il 10% in più di peso rispetto agli altri, e inoltre aveva livelli di colesterolo più bassi e riusciva a riposare meglio. Questi dati hanno confermato quelli di un altro studio condotto in precedenza su un campione di ben 100.000 persone da Suzanne Steinbaum del Lenox Hill Hospital di New York, che aveva evidenziato che i consumatori regolari di cioccolato fondente vivono meglio e più a lungo e riducono di un terzo il rischio di infarto. Il cioccolato fondente è consigliato nelle dieta anche perché aiuta a mantenere il peso forma raggiunto, contenendo tanti composti bioattivi e antiossidanti che giocano un ruolo importante nell’effetto dimagrante. Alcuni ingredienti contenuti nel cioccolato hanno, inoltre, proprietà antiossidanti. In particolare, una sostanza chiamata epicatechina presente nel cioccolato fondente, ha il potere di rafforzare la massa muscolare e di ridurre quella grassa. Il cioccolato fondente è il migliore perché contiene meno zuccheri rispetto ad altri tipi di cioccolato ed è ricco di flavonoidi, che sono potenti antiossidanti. Le proprietà antiossidanti del cioccolato influenzano positivamente il metabolismo delle calorie e contribuiscono a regolare la resistenza all’insulina, fattore che favorisce ipertensione e obesità. E dunque, chi mangia cioccolato in modo regolare, contrariamente a quanto si possa credere, tende a essere più magro e ad avere un minore indice di massa corporea.
Detto questo, ricordate sempre di non eccedere nelle quantità perché 100 grammi di cioccolato fondente apportano comunque ben 515 calorie. Meglio sempre optare per un consumo moderato. Per godere dei salutari benefici del cioccolato basta un quadratino al giorno da 25, massimo 30 gr.
Scegliete un fondente di ottima qualità ed evitate il cioccolato al latte e quello bianco più grassi e calorici e ricchi di burro di cacao.