La Fap Acli di Napoli Sabato 18 Aprile organizza incontro per illustrare la proposta di legge della Fap : E se piove?

“E se piove?” è un’iniziativa di FAP ACLI, Federazione Anziani e Pensionati, sindacato dei pensionati promosso  dalle ACLI, finalizzata a dar voce a circa 51 mila persone che non sono più in grado di lavorare o si trovano a fronteggiare situazioni di straordinaria necessità, per invalidità, inabilità o sopravvivenza alla morte di un coniuge.

A tali soggetti è negato il diritto costituzionale previsto dall’art. 38 per il quale “I lavoratori hanno diritto che siano preveduti ed assicurati i mezzi adeguati alle loro esigenze in caso di infortunio, malattia, invalidità e vecchiaia, disoccupazione involontaria”.
Infatti, per effetto del meccanismo contributivo che ha sostituito con la Legge 335 del ’95 (riforma Dini) il sistema pensionistico retributivo, questi soggetti si trovano a percepire una pensione media di circa 150 € al mese, ben sotto la soglia di povertà.

La FAP ACLI ha pertanto delineato una proposta di legge che intende integrare i trattamenti pensionistici, liquidati esclusivamente sulla base del sistema contributivo, al minimo vitale ovvero 7.000 € annui (14.000 in caso di coniuge).

Questa proposta sarà presentata Sabato 18 aprile 2015 alle ore 10 presso l’Hotel Ramada a Napoli

Il Programma dell’Incontro:

Saluti Inaugurali da parte di:

Gennaro Guida
segreteria Nazionale  Fap Acli

Gianvincenzo Nicodemo
Presidente provinciale Acli Napoli

On.Pietro Foglia
Presidente Consiglio Regionale della Campania

Presentazione della proposta di legge per :

l’Istituzione del minimo vitale per le pensioni liquidate esclusivamente con il sistema contributivo

Modera Pasquale Orlando