Site & Cookie Policy

Site & Cookie Policy

La presente informativa è resa da FAP ACLI – Federazione Anziani e Pensionati ACLI in persona del legale rappresentante pro tempore, con sede in Via G. MARCORA, 18/20 – 00153 – ROMA (RM). Titolare del trattamento, in relazione ai siti web: fap.acli.it

Una versione aggiornata del presente documento rimarrà liberamente consultabile sui siti web suindicati; si invitano pertanto gli Utenti a visitare periodicamente la relativa pagina web.

Cosa sono e a cosa servono i “cookies”.

I cookies sono informazioni (piccole stringhe di testo) immesse sul browser dell’Utente quando viene visitato un sito web. Svolgono diverse e importanti funzioni nell’ambito della rete, connesse ad esempio alla corretta fruizione del sito e delle sue funzionalità, al monitoraggio di sessioni o di pagine consultate, alla memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli Utenti che accedono, alla memorizzazione delle preferenze.

Per saperne di più riguardo ai cookie e come gestire o disabilitare quelli di terze parti o di marketing/retargeting, visita:

http://www.allaboutcookies.org http://www.youronlinechoices.com  https://tools.google.com/dlpage/gaoptout  http://www.aboutads.info/choices  http://www.networkadvertising.org/choices

Tipologie generali.

A seconda delle loro caratteristiche, i cookies sono distinguibili in varie tipologie, che vengono di seguito raggruppate in categorie generali per consentirne una prima conoscenza:

– Proprietari o di terze parti: nonostante il dispositivo dell’utente vi entri in contatto visitando lo stesso sito (nel caso di specie, i siti suindicati) i cookies di terze parti sono così definiti perché sono conservati da siti web diversi rispetto a quello visitato. Si precisa che il Titolare non ha alcun controllo sulla racconta o sul successivo utilizzo dei dati dell’Interessato ad opera di terze parti.

– Di sessione / permanenti: a differenza dei primi, destinati a cancellarsi nel momento in cui l’Utente chiude la finestra del proprio browser, i cookies permanenti persistono sul dispositivo dell’Utente fino a che non vengono cancellati manualmente ovvero raggiungono il loro periodo di scadenza impostato all’origine.

– Tecnici: cookies necessari per consentire l’operatività e la fruibilità del sito (ad esempio, per rendere l’utente in grado di navigare tra le varie pagine del sito e di attivare le varie funzioni al loro interno).

– Performance: raccolgono dati statistici e/o tecnici relativi all’efficienza e alla consultabilità del sito, quali ad esempio il numero di visitatori, il tempo speso sul sito, eventuali messaggi di errore.

– Funzionalità: consentono una ottimizzazione della visitabilità del sito da parte dell’Utente, ricordando alcune impostazioni relative all’accesso dello stesso (ad esempio, lingua, login, browser, regione).

– Advertising: consentono al sito di utilizzare le informazioni raccolte sulla navigazione dell’Utente per consentire offerte e contenuti in linea con le preferenze e gli interessi espressi sino a quel momento.

Tipologie di cookie utilizzati dal presente sito.

I siti suindicati utilizzano, in dettaglio, i seguenti cookies.

Circa i cookies tecnici si fa presente che questi ultimi sono necessari per il funzionamento del sito, e dunque indispensabili per la navigazione.

Categoria

Nome Cookie Proprietario o di terze parti? Funzione Scadenza

Statistica

_at.hist.#

fap.acli.it

Social Sharing

Persistente

Marketing

atuvc

fap.acli.it

Social Sharing counter update

1 Anno

Marketing

__atuvs

fap.acli.it Display for Social Sharing counter update 1  Giorno

Marketing

__widgetsettings

twitter.com

Social Sharing

Persistente

Marketing

_at.cww

fap.acli.it

Cookie per la piattaforma AddThis

Persistente

Marketing

at-lojson-cache-#

fap.acli.it

Cookie per la piattaforma AddThis

Persistente

Marketing

at-rand

fap.acli.it

Cookie per la piattaforma AddThis

Persistente

Marketing

i/jot

twitter.com

Funzione di supporto

Sessione

Marketing

Loc

addthis.com

Geolocalizzazione

1 anno

Marketing

NID

google.com

Registra il device utente

6 mesi

Marketing

uvc

addthis.com

Registra quante volte lo stesso utente si collega al sito

1 anno

Marketing

xtc

addthis.com

Registra quali elementi vengono condivisi sui social

1 anno

Non classificati

gdpr[allowed_cookies]

fap.acli.it

Registra le scelte in base al GDPR

1 anno

Non classificati gdpr[consent_types] fap.acli.it Registra le scelte in base al GDPR

1 anno

 

Informazioni specifiche su alcuni cookies di terze parti.

– Il Sito utilizza Google Analytics. Si tratta di un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”) che utilizza dei cookie che vengono depositati sul computer dell’utente per consentire analisi statistiche in forma aggregata in ordine all’utilizzo del sito web visitato. Il gestore del sito ha attivato la funzione di anonimizzazione dell’indirizzo IP e sottoscritto l’emendamento sulla elaborazione dei dati conforme alla disciplina europea dettata dalla Direttiva 95/46/CE. I Dati generati da Google Analytics sono conservati da Google così come indicato nella Informativa reperibile al seguente link:

https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/analyticsjs/cookie-usage

Per consultare l’informativa privacy di Google Inc., titolare autonomo del trattamento dei dati relativi al servizio Google Analytics, si veda il seguente link:

http://www.google.com/intl/en/analytics/privacyoverview.html

Al seguente link:

https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it

è inoltre reso disponibile da Google il componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics.

Finalità del trattamento.

La finalità del trattamento dei dati raccolti per il tramite dei siti suindicati è di carattere informativo rispetto alle attività del Titolare ed eventualmente di soggetti terzi connessi, promossi, o partecipati dallo stesso. Eventuali aree non meramente espositive, nelle quali sia possibile la fruizione di servizi specifici, potranno essere disponibili per altre o più specifiche finalità, esplicate in una ulteriore informativa. Quanto ai dati raccolti visitando i siti suindicati, gli stessi potranno essere trattati anche per le seguenti finalità:

  1. Pubblicità – Promozione: trattamento di Dati Personali e di recapiti, sia con modalità di comunicazione tradizionali che elettroniche (es. newsletter, sms, posta, contatti telefonici, contatti social) svolto per il compimento di ricerche e analisi di mercato e di gradimento e l’invio di materiale pubblicitario, l’inoltro di comunicazioni informative e promozionali circa le attività ed i servizi promossi dal Titolare a qualsiasi livello territoriale anche differenti rispetto a quelli inizialmente fruiti dall’Interessato, ferma comunque la possibilità per quest’ultimo di esercitare gratuitamente i diritti di opposizione totale o parziale enucleati di seguito.
  2. Amministrativo – Contabili: trattamento di Dati Personali, svolto per consentire al Titolare la gestione del funzionamento ordinario e straordinario e l’adempimento agli obblighi fiscali, tributari, previdenziali, amministrativi e legali in generale.
  3. Tutela legale: trattamento di Dati Personali, svolto per fornire riscontro alle richieste ricevute, esercitare e tutelare diritti e interessi del Titolare (es. prevenzione frodi), adempiere agli impegni previsti in relazione al rapporto con gli interessati.
  4. Documentazione e ricerca storica – statistica – archivistica: trattamento di Dati Personali, svolto per consentire la realizzazione di indagini socio-economiche e la produzione di ricerche finalizzate alla formazione di report contenenti Dati per finalità di documentazione storica o statistica interna (es. documentazione delle attività svolte ad un dato periodo) o archivistica.
  5. Pubblicità per conto terzi: trattamento di Dati Personali e di recapiti, con le modalità e per le operazioni di cui al punto precedente, relativo ad attività, prodotti, servizi o iniziative di soggetti connessi e/o convenzionati con il Titolare.
  6. Profilazione: Analisi dei dati personali, svolta per orientare i servizi e le attività da offrire all’Interessato informandolo anche mediante attività promozionali richiamate dalle finalità di cui sopra.

 

Modalità del trattamento.

Il trattamento è effettuato dal Titolare con strumenti automatizzati ed eventualmente cartacei. Non è prevista diffusione. I dati potranno essere trattati da responsabili e/o persone autorizzate al trattamento, e potranno essere comunicati alle seguenti categorie di destinatari: 1) amministrazioni e pubbliche autorità, se necessario o dovuto; 2) fornitori di prodotti, di servizi professionali e tecnologici.

Conferimento dei dati e consenso.

Fatta eccezione per i cookie tecnici strettamente necessari alla normale navigazione, il conferimento dei dati è rimesso alla volontà dell’interessato che decida di navigare sul sito dopo aver preso visione dell’informativa breve contenuta nell’apposito banner e di usufruire dei servizi che comportano l’installazione di cookie. L’interessato può quindi evitare l’installazione dei cookie mantenendo il banner (astenendosi quindi dal chiuderlo cliccando sul tasto “ok”), nonché attraverso le apposite funzioni disponibili sul proprio browser.

Disabilitazione dei cookie.

Fermo restando quanto sopra indicato in ordine ai cookie strettamente necessari alla navigazione, l’utente può eliminare gli altri cookie attraverso la funzionalità a tal fine messa a disposizione dal Titolare tramite la presente informativa oppure direttamente tramite il proprio browser. Ciascun browser presenta procedure diverse per la gestione delle impostazioni.

Microsoft Internet Explorer

Cliccare l’icona ‘Strumenti’ nell’angolo in alto a destra e selezionare ‘Opzioni internet’. Nella finestra pop up selezionare ‘Privacy’. Qui potrete regolare le impostazioni dei vostri cookies.

Google Chrome

Cliccare la chiave inglese nell’angolo in alto a destra e selezionare ‘Impostazioni’. A questo punto selezionare ‘Mostra impostazioni avanzate’ (“Under the hood”) e cambiare le impostazioni della ‘Privacy’.

Mozilla Firefox

Dal menu a tendina nell’angolo in alto a sinistra selezionare ‘Opzioni’. Nella finestra di pop up selezionare ‘Privacy’. Qui potrete regolare le impostazioni dei vostri cookies. Safari Dal menu di impostazione a tendina nell’angolo in alto a destra selezionare ‘Preferenze’. Selezionare ‘Sicurezza’ e qui potrete regolare le impostazioni dei vostri cookies.

Siti di terze parti.

I siti di terze parti a cui è possibile accedere tramite questo sito web non sono coperti dalla presente informativa. Il titolare declina ogni responsabilità in merito ad essi. Le categorie di cookie utilizzate e il tipo di trattamento di dati personali da parte di queste aziende sono regolati in conformità all’informativa rese da queste aziende.

Diritti dell’interessato.

Per garantire un trattamento corretto e trasparente dei Dati personali, si riporta l’elenco dei diritti che l’Interessato può esercitare:

– il diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di Dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;

– il diritto di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:

  1. le finalità del trattamento;
  2. le categorie di dati personali in questione
  3. i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
  4. quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
  5. qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
  6. l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato;

– il diritto di revocare il consenso al trattamento dei propri Dati Personali precedentemente espresso, in qualsiasi momento;

– il diritto di ottenere una copia dei dati personali oggetto di trattamento, sempreché tale diritto non leda i diritti e le libertà altrui;

– il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo;

– il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo, nel caso in cui non siano più necessari per le finalità del trattamento o se questo si assuma come illecito, sempre se ne sussistano le condizioni previste per legge; e comunque se il trattamento non sia giustificato da un altro motivo ugualmente legittimo;

– il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento, laddove ne sia contestata l’esattezza, per il periodo necessario al Titolare per verificarne l’accuratezza;

– il diritto di ottenere comunicazione dal titolare dei destinatari cui sono stati trasmesse le richieste di eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate, salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato;

– il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano e il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti, nei casi previsti dall’art. 20 del GDPR, e il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un titolare del trattamento all’altro, se tecnicamente fattibile.

L’interessato può proporre un reclamo all’Autorità di controllo della protezione dei dati personali o agire in sede giudiziale.

Per motivi relativi alla situazione particolare dell’Interessato, lo stesso può opporsi in ogni momento al trattamento dei propri dati personali se esso è fondato sul legittimo interesse o se avviene per attività di promozione commerciale, inviando la richiesta al Titolare all’indirizzo sedenazionale@fap.acli.it

Per esercitare i diritti sopra elencati, l’interessato può indirizzare una richiesta agli estremi di contatto del Titolare suindicati. Le richieste sono depositate a titolo gratuito e evase dal Titolare nel più breve tempo possibile, in ogni caso entro un mese.

L’Interessato rimane responsabile, a tutti gli effetti e nei confronti di chiunque, dell’utilizzo scorretto, inappropriato o illecito del sito, dei suoi contenuti e dei Dati conferiti o di cui venga a conoscenza.

Ulteriori informazioni in relazione al trattamento dei Dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando gli estremi di contatto.

Privacy Policy.

La presente informativa relativa all’utilizzo del sito è da considerarsi parte integrante dell’informativa resa dal Titolare ai sensi del Regolamento (UE) del Parlamento Europeo e del Consiglio n°679/2016 (“GDPR”), alla quale si rimanda. Per ogni informazione connessa, si prega di visitare la seguente pagina: fap.acli.it/informativa-privacy.