A Caserta è partito il progetto “Generazioni nell’orto”

Lunedì 28 Novembre, negli spazi resi disponibili dal III Circolo Didattico di Mondragone, che ha promosso la “Festa degli alberi 2016”, la FAP Acli e Acli Terra Caserta hanno avviato l’esperienza di un orto didattico in attuazione del progetto dal titolo “Generazioni nell’orto”.

Presenti tutti gli alunni del plesso scolastico, i loro docenti e tantissimi genitori, hanno partecipato il Dott. Giovanni Schiappa, Sindaco della città di Mondragone, l’Avv. Giovanni Zannini, Consigliere Regionale della Campania, la Dott.ssa Francesca Dattilo, per la Direzione generale delle politiche agricole, alimentari e forestali della Regione Campania, Don Paolo Marotta, Parroco della Chiesa di San Michele Arcangelo e.m. di Mondragone, il Dott. Nicola D’Angerio, Presidente di Lega Ambiente Caserta, Don Franco Alfieri, Vicario generale della Diocesi di Sessa Aurunca, Nicandro Allocca, Segretario FAP Acli Caserta, Michele Zannini, Presidente Acli Terra Caserta e la Dott.ssa Beatrice Tavoletta, Dirigente del III Circolo Didattico di Mondragone.

Il progetto sarà sviluppato, durante l’intero anno scolastico, presso l’Istituto Terzo Circolo Didattico di Mondragone da docenti, personale ATA e volontari, con la collaborazione della FAP Acli e di Acli Terra Caserta, per promuovere la cultura contadina come amore e cura della terra e valorizzare le relazioni tra generazioni diverse – nel caso quelle tra bambini e nonni – che la storia dell’agricoltura ha sempre testimoniato.

Per un anno intero i bambini della scuola cureranno l’orto, pianteranno semi e alberelli, impareranno a collegare la crescita dell’orto con le stagioni e apprezzeranno il valore delle produzioni. Saranno accompagnati dai loro docenti nel rafforzamento di un sentimento di protezione e di custodia dell’ambiente, della natura, della terra e dell’acqua, comprendendo il valore dei beni alimentari prodotti dall’uomo, del loro consumo responsabile e attento, della loro distribuzione giusta.

Prenderanno parte a questa bella esperienza alcuni nonni contadini della FAP Acli,  come volontari di eccellenza.