A Firenze uno sportello gestito dalla Fap e dal Patronato per l’amministrazione di sostegno

Da mercoledì 1 febbraio il Patronato ACLI di Firenze, in collaborazione con la FAP –ACLI (Federazione Anziani e Pensionati), aprirà presso le sedi del Patronato ACLI di Viale Belfiore 43/A e di Coverciano- Via Antonio Fogazzaro 11, uno sportello per consulenza sull´Amministrazione di sostegno e di assistenza, a cominciare dalle pratiche relative alla richiesta di attivazione di questo istituto.

Si tratta di un servizio molto importante per la tutela degli anziani e delle persone con disabilità, quindi per tutti coloro che per infermità fisica o psichica, si trovano nell´impossibilità di provvedere autonomamente ai propri interessi. Obiettivo prioritario dello sportello è di far conoscere alle famiglie questa funzione ancora poco conosciuta.
Un amministratore (che può essere anzitutto un familiare) è infatti colui che può dare un sostegno per problemi concreti quali: acquistare, vendere, affittare un appartamento o investire somme di denaro, valutare l´inserimento in una struttura di degenza, assumere una badante (ma anche il pagamento di tasse e bollette) etc.
Secondo il Segretario della Fap-Acli Sergio Parrini questo importante servizio riguarda molto da vicino gli anziani e quindi la Fap intende fornire ai propri iscritti un´assistenza concreta per ovviare a situazioni di difficoltà.