Sono 750 gli operatori volontari assegnati alle Acli che, attraverso il Servizio Civile Universale, prenderanno servizio nelle sedi dell’Associazione e nei suoi enti di accoglienza in tutta Italia e in 14 Paesi del mondo. Un risultato importante che conferma il ruolo delle Acli nel coinvolgere le nuove generazioni in progetti dedicati al sostegno delle comunità, alla promozione della pace e alla lotta contro le disuguaglianze.
Quest’anno, per la prima volta, le Acli saranno presenti in tutti e cinque i continenti: 712 giovani saranno impegnati in 26 diversi progetti sul territorio nazionale, occupandosi di temi cruciali come la promozione della cultura della legalità, il contrasto alla dispersione scolastica e sportiva, il sostegno alle famiglie più fragili, la lotta alla disuguaglianza e alla violenza di genere, la valorizzazione del protagonismo giovanile, l’assistenza agli anziani, il turismo e l’agricoltura sociale, l’inclusione lavorativa e la tutela dei beni storici, artistici e culturali. Altri 38 volontari partiranno per progetti all’estero, in ambiti come la cooperazione internazionale e il sostegno agli italiani all’estero.
“I giovani del Servizio Civile Universale rappresentano una risorsa preziosa– ha dichiarato Simone Romagnoli, coordinatore dei Giovani delle Acli con delega al Servizio Civile. Attraverso il loro impegno, offrono un contributo concreto per costruire comunità più inclusive e solidali, vivendo un’esperienza che arricchisce non solo i destinatari dei progetti, ma anche loro stessi in termini di competenze e crescita personale”.
“Tutti i progetti delle Acli sono stati sviluppati attraverso 19 coprogrammazioni, valorizzando la collaborazione con altri enti del Terzo Settore. – ha aggiunto Romagnoli – Il Servizio Civile Universale delle Acli offre ai giovani la possibilità di mettersi in gioco in maniera concreta, diventando parte attiva di progetti che migliorano la vita delle persone e rafforzano il tessuto sociale. Un’esperienza che unisce impegno, crescita personale e il valore di fare la differenza, lasciando un segno positivo nella società. Join us”: unisciti a noi e diventa parte di questa straordinaria avventura. Insieme, possiamo fare la differenza!”
Fonte: www.acli.it