La Fap Acli di Treviso ha promosso nel mese di luglio un questionario rivolto ai propri associati sulla “ripartenza” dopo il lockdown e la fase 2 della pandemia ancora in atto. L’obiettivo è stato quello di raccogliere informazioni su come hanno vissuto gli over 65 i primi sei mesi del 2020, qual è la loro percezione attuale e cosa chiedono ad una associazione come la Fap per il prossimo futuro.
L’indagine, somministrata a 100 persone, è stata condotta per l’80% telefonando ai soci, il 20% ha compilato autonomamente il questionario online.
Dai dati raccolti è emerso un quadro sostanzialmente positivo degli anziani, non particolarmente colpiti dal lockdown, capaci di utilizzare la tecnologia e di non sentirsi particolarmente soli. Ad una evidente manifestazione di ottimismo e speranza, gli anziani intervistati hanno inoltre espresso l’interesse a partecipare alle iniziative di carattere aggregativo e ludico offerte dalla Fap Acli. In più gli intervistati hanno dato anche un feed-back positivo verso i servizi come il Patronato e il Caf