La cura degli anziani si concentra spesso sull’assistenza medica e il trattamento di disturbi fisici. Tuttavia è fondamentale prestare la giusta attenzione anche al benessere in generale, impegnandosi a garantire agli anziani la migliore qualità di vita possibile.
Ecco allora 5 utili consigli:
- Autonomia: Continuare a sentirsi autonomi il più a lungo possibile e avere il controllo sulle proprie giornate e sui propri spazi è fondamentale per il benessere.
- Movimento: Un’attività fisica regolare anche in età avanzata è importante per contrastare i rischi alla salute della sedentarietà, per ridurre gli acciacchi dovuti alla mancanza di movimento e per migliorare l’umore.
- Esercizio mentale: Per prevenire i disturbi cognitivi, in base agli interessi individuali, si può mantenere la mente giovane leggendo libri, allenandosi con cruciverba e sudoku, o studiando qualsiasi materia che susciti la curiosità della persona in questione.
- Socialità: Fondamentale è mantenere i rapporti con i parenti e con gli amici per avere una vita sociale piena e soddisfacente.
- Cura di sè: Assicurarsi che gli anziani si prendano cura di sé, sia a livello fisico che emotivo.