Secondo alcuni studi, per migliorare la memoria possono bastare semplici rimedi naturali come un tè alla menta o l’olio essenziale di rosmarino.
In particolare l’effetto dell’assunzione di un tè alla menta è stato confrontato con quello del consumo di camomilla e di acqua calda; ne è emerso che la menta migliora sia l’umore che le capacità cognitive, misurate mediante test specifici prima e dopo il consumo delle bevande. In questo modo il tè alla menta può aiutare a migliorare la memoria a lungo termine. Al contrario, la camomilla esercita un effetto calmante e sedativo che rallenta significativamente la memoria e riduce l’attenzione.
Una seconda ricerca, condotta su individui di età superiore ai 65 anni, ha previsto che i partecipanti trascorressero del tempo in stanze in cui veniva diffuso dell’olio essenziale di rosmarino, dell’olio essenziale di lavanda o nessun olio. In questo caso i test condotti hanno misurato la memoria prospettica, cioè la capacità di ricordare di fare qualcosa in un determinato momento o dopo avere ricevuto un sollecito. Ne è emerso che mentre l’olio essenziale di lavanda aiuta ad aumentare la calma riducendo, allo stesso tempo, la memoria prospettica, l’olio essenziale di rosmarino migliora del 15% i risultati ottenuti ai test per la valutazione di questo tipo di memoria.