Giovedì 6 luglio 2023, alle ore 17:00, a Laterina Pergine Valdarno, in provincia di Arezzo, presso il Circolo Acli di Ponticino, piazza Alcide Lazzeri, si terrà l’evento “Il lavoro per la famiglia e non la famiglia per il lavoro”, prima tappa del nuovo percorso sul territorio organizzato dal dipartimento “Famiglia e stili di vita” delle Acli nazionali in collaborazione, per questo appuntamento, con le Acli provinciali di Arezzo.
Dopo il successo del ciclo di seminari “Amoris Laetitia”, da cui è scaturito il volume “Il prisma della famiglia. Viaggio dentro e oltre l’Amoris Laetitia” con la prefazione del Presidente CEI Card. Zuppi, le Acli organizzano un nuovo itinerario di dieci tappe, che si svolgerà in tutta Italia da luglio 2023 a giugno 2024. Gli incontri terranno da sfondo e da ancoraggio valoriale sia l’enciclica AL che la Laudato Si’ di Papa Francesco, un testo fondamentale ancora troppo poco conosciuto, soprattutto in Europa.
Il tema della famiglia e della sua unicità sarà affrontato insieme a quello della sostenibilità integrale, sociale, ambientale, economica, relazionale e lavorativa. Proprio quest’ultima sarà al centro del dibattito della prima tappa in provincia di Arezzo. Il lavoro, infatti, è un elemento fondamentale per la creazione e il mantenimento delle famiglie che non possono essere considerate solo un costo per la società, ma devono essere sostenute e riconosciute dalle istituzioni e dall’intero sistema produttivo per il loro valore sociale e culturale.
Di questo si parlerà giovedì 6 luglio con Lidia Borzì, Responsabile nazionale ACLI Famiglia e Stili di Vita, che introdurrà il tema e il senso dell’iniziativa. I saluti istituzionali saranno affidati a Jacopo Tassini, Sindaco di Laterina Pergine Valdarno; Luigi Scatizzi, Presidente Provinciale ACLI Arezzo; Roberto Poponcini, Presidente del Circolo ACLI di Ponticino. Interverranno nel dibattito: Paolo Nepi, Docente di antropologia ed etica filosofica presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Beato Gregorio X”; Ciro Amato, Direttore ISVUMI “Istituto Sviluppo Umano Integrale”; Stefano Tassinari, Vicepresidente nazionale ACLI con delega al Lavoro e al Terzo Settore; Lucia Tanti, Vicesindaco del Comune di Arezzo e Assessore alle Politiche Sociali e Sanitarie, Famiglia, Scuola; Alessandra Chighine, Assessore alle Politiche Sociali e Sanitarie, Cultura, Associazionismo del Comune di Laterina Pergine Valdarno; Paolo Peruzzi, Direttore della Cooperativa Sociale Koinè. Le conclusioni sono affidate a Giorgio Silli, Sottosegretario al Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale dell’Italia. A seguire si svolgerà un momento conviviale e uno spettacolo di danza e musica.
Fonte: www.acli.it