Eza 2023, dal 18 al 20 novembre a Monaco di Baviera il seminario internazionale “Democrazia e mobilità europea: il ruolo delle organizzazioni dei lavoratori”

Dal 18 al 20 novembre si terrà a Monaco di Baviera l’incontro internazionale di studi “Democrazia e mobilità europea: il ruolo delle organizzazioni dei lavoratori”, promosso dalla Federazione delle ACLI Internazionali, in collaborazione con EZA (Europäische Zentrum für Arbeitnehmerfragen), la piattaforma che raccoglie 70 organizzazioni europee e sostiene il dialogo e la ricerca sociale. Tre giorni di dibattiti, confronti e lavori di gruppo sul tema della giustizia sociale e sul ruolo dell’Europa nel costruire un futuro di pace.

Si inizia il 18 novembre con la visita al Campo di concentramento di Dachau a cura del Dachau Concentration Memorial Site. In serata, alle ore 18.00, Matteo Bracciali, Vicepresidente Federazione ACLI Internazionali, darà il via al seminario con una riflessione sul tema “Bilancio e prospettiva: L’Europa alla prova della storia”.

La giornata di domenica 19 novembre si svolgerà al Nh Collection München Bavaria e sarà incentrata su “L’Europa sociale, della pace e della mobilità: il ruolo delle organizzazioni dei lavoratori”. Parteciperanno al dibattito Cinzia Del Rio, Presidente SOC, Comitato Sociale Economico Europeo e Reiner Braun, Co-Presidente International Peace Bureau.

Lunedì 20 novembre i gruppi di lavori si confronteranno sul tema “Mobilitiamoci per una Europa più giusta”. Interverranno: Monica Di Sisto, Giornalista, Vice presidente Fairwatch, Osservatorio italiano su Clima e Commercio internazionale; Maria Cristina Pisani, Presidente Consiglio nazionale Giovani Italia (Ente Coordinatore Dialogo Strutturato Ue-Italia). Concluderanno l’incontro internazionale di studi Emiliano Manfredonia, Presidente ACLI Italia e Stefan Eirich, Co-Presidente KAB.

IL PROGRAMMA COMPLETO IN ITALIANO

Fonte: www.acli.it