Un recente studio, condotto su oltre 3.000 persone per quasi 75 anni, ha dimostrato che un regime alimentare sano, di alta qualità in gioventù, potrebbe aiutare a mantenere il cervello sano in età avanzata.
La ricerca, condotta dalla Tufts University del Massachusetts, è stata presentata al Nutrition 2024, l’incontro annuale dell’American Society for Nutrition tenutosi a Chicago. Lo studio è tra i primi ad aver monitorato la dieta e le capacità cognitive per quasi tutto l’arco della vita dei partecipanti: i dati sono stati ricavati da 3.059 adulti britannici arruolati da bambini per il National Survey of Health and Development. Gli studiosi hanno esaminato le abitudini alimentari, le capacità cognitive e altri fattori tramite questionari e test nel corso di oltre 75 anni.
Analizzando le abitudini alimentari dei partecipanti in relazione alla loro capacità cognitiva, i ricercatori hanno scoperto che la qualità della dieta è strettamente correlata alla salute cerebrale.
Una dieta sana si è dimostrata dunque essenziale per proteggere il cervello dall’invecchiamento. Tra i cibi che aiutano a mantenere le capacità cognitive da anziani, i ricercatori segnalano frutta e verdura, ma anche legumi e cereali integrali. Un’alimentazione sana deve prevedere, inoltre, un ridotto consumo di sodio, zuccheri aggiunti e cereali raffinati