2 Ottobre: la Festa dei Nonni

Oggi, 2 ottobre, è la Festa dei Nonni, una ricorrenza civile istituita con legge n. 159 del 31 luglio 2005, con l’obiettivo di riconoscere ufficialmente il ruolo prezioso che i nonni hanno in famiglia e nella società.

La scelta di questa data non è casuale poichè coincide, infatti, con la festa degli Angeli Custodi nel calendario cattolico, simbolo del legame protettivo e affettuoso che spesso i nonni incarnano nei confronti dei nipoti.

Questa giornata è un’occasione per valorizzare l’apporto affettivo, culturale e educativo che i nonni offrono ogni giorno; per stimolare il dialogo intergenerazionale e favorire lo scambio di esperienze fra giovani e anziani; per promuovere, infine, iniziative locali che coinvolgano nonni, nipoti e comunità, con l’obiettivo di rendere tangibile questo riconoscimento.

Perché i nonni sono custodi di memorie, “angeli” discreti e affettuosi, colonne delle nostre storie personali e familiari: per questo è importante prendersi cura di loro e, nello stesso tempo, investire anche su di loro.