Dopo l’Abruzzo, la Carovana della pace arriva nelle Marche

Dopo due intense giornate in Abruzzo, la Carovana della Pace “Peace at Work – L’Italia del lavoro costruisce la pace” prosegue il suo cammino verso le Marche, dove farà tappa dal 19 al 23 ottobre attraversando le città di Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Senigallia e Fano.

In Abruzzo la Carovana ha vissuto momenti di profonda riflessione e memoria:
venerdì 17 ottobre a Fossacesia, con il convegno “Soffi di pace, frutti di lavoro: la dignità che trasforma” alla presenza di Emiliano ManfredoniaMons. Mauro LalliRaffaele Bonanni e rappresentanti istituzionali, aperto dalla piantumazione di un ulivo della pace;
e sabato 18 ottobre a Torino di Sangro, con l’omaggio alle vittime di guerra presso il Cimitero Inglese, la rievocazione della Battaglia del Sangro e la partenza del Percorso della Pace lungo la Via Verde, accompagnato dagli aquiloni della pace realizzati dai ragazzi.

Ora la Carovana raggiunge le Marche, per una nuova settimana di incontri, ascolto e testimonianze nei luoghi del lavoro, della socialità e dell’impegno civile.
Partita a settembre dal Sud Italia, la Carovana attraverserà il Paese fino a dicembre per portare nei luoghi della vita quotidiana – scuole, fabbriche, cooperative, cantieri, università, ospedali, teatri, campi agricoli e oratori – un messaggio concreto di pace, giustizia sociale, disarmo e nonviolenza attiva.

Peace at Work” è un cammino collettivo che nasce dal mondo del lavoro per contrastare la logica tossica secondo cui “la guerra fa bene all’economia” e per riaffermare con forza che pace e lavoro sono inseparabili: rappresentano insieme il cuore di una società fondata su dignità, solidarietà e diritti.

Tappa dopo tappa, la Carovana attraversa i luoghi della fatica quotidiana per ascoltare, condividere e generare speranza, ricordando che la pace non è un’utopia astratta, ma giustizia, dignità e futuro per le nuove generazioni.

L’iniziativa si concluderà il 10 dicembre a Milano, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti Umani, con un grande evento nazionale. Seguirà una tappa speciale a Strasburgo, dove verrà consegnato alle istituzioni europee un appello per rilanciare una nuova stagione di cooperazione e sicurezza comune, ispirata allo spirito di Helsinki.

Le tappe marchigiane della Carovana “Peace at Work”

  • 19 ottobre – ore 16.00, Ascoli Piceno, Area ex-Carbon
  • 20 ottobre – ore 17.00, Fermo, Centro S. Rocco
  • 21 ottobre – ore 10.00, Macerata, Le Serre – Cooperativa
  • 22 ottobre – ore 10.00, Sassoferrato, ex Miniere di Zolfo
    ore 18.00, Senigallia, Piazza Saffi
  • 23 ottobre – ore 17.00, Fano, Sala della Fraternità, Parrocchia San Biagio di Cuccurano

Fonte: www.acli.it