Anche gli anziani possono tornare in forma

Con i giusti interventi e un appoggio emotivo, psicofisico e sociale, ci si può risollevare da una situazione di malessere generale anche in età avanzata. Uno studio dell’Università di Toronto, in Canada, confuta la generale concezione dell’invecchiamento come una traiettoria destinata al declino, e prova che gli anziani, accompagnati con le risorse necessarie, possono non solo sopravvivere, ma prosperare dopo aver affrontato problemi di salute di varia natura. La ricerca è stata pubblicata su PLOS One.

Gli scienziati si sono focalizzati su 8.332 persone di sessant’anni o più che si trovavano in una situazione di benessere subottimale all’inizio dello studio, e le hanno seguite per tre anni per capire se in questo periodo avessero recuperato una condizione di “piena forma”.

Dallo studio è emerso non solo che è possibile, anche in questa fase della vita, reclamare una piena forma fisica, felicità e indipendenza dopo seri problemi di salute; ma sono anche stati chiariti i fattori che più di altri possono favorire il recupero. Quelli psicologici sono determinanti: chi all’inizio dello studio aveva dimostrato un maggiore benessere psicologico ed emotivo è risultato oltre cinque volte più in grado di tornare a livelli di benessere ottimale, rispetto a chi già inizialmente faticava a livello psicologico.

Anche lo stile di vita è risultato determinante: fondamentali per un pieno recupero sono stati mantenere un peso corporeo sano, praticare regolarmente attività fisica, dormire un numero corretto di ore per notte, non fumare ed essere coinvolti in attività sociali.