AREZZO – Integrazione e Europa. Su queste due tematiche si sono interrogati gli studenti di quattordici scuole medie di tutta la provincia di Arezzo che hanno risposto con entusiasmo e partecipazione al concorso letterario organizzato dalla Fap – Federazione Anziani e Pensionati delle Acli di Arezzo.
Il titolo dell’iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, era proprio “Integrazione e Europa” e richiedeva dunque agli alunni di confrontarsi sulle difficoltà nel coniugare i popoli per costruire un’Europa veramente unita, raccogliendo poi le loro idee in temi o in altri elaborati. Al termine del concorso, tutte le classi in gara hanno partecipato alle premiazioni conclusive ospitate presso il palazzo della Provincia di Arezzo a cui erano presenti anche i più importanti esponenti delle Acli come il presidente nazionale Gianni Bottalico e il direttore nazionale della Fap Damiano Bettoni, Gennaro Guida membro della Segreteria nazionale della Fap che ha portato il saluto del Segretario Nazionale Zilio .
«La grande risposta delle scuole medie alla nostra proposta letteraria è stata sorprendente – ha detto il segretario provinciale della Fap-Acli Paolo Formelli rivolgendosi agli alunni. – Con questo concorso abbiamo chiesto agli studenti come vedevano un tema di grande attualità come l’integrazione europea e quali ostacoli si dovevano superare per coniugare insieme unità e diversità dei popoli. Gli alunni aretini nei loro elaborati hanno dimostrato profondità di pensiero e senso di responsabilità: ricchi di ottimismo, hanno sottolineato le positività di un’Europa capace di costruire una solida unione attraverso la riconciliazione delle tante attuali diversità».
Nel corso della cerimonia sono stati premiati i cinque migliori elaborati che, scelti dopo un’attenta valutazione, hanno ricevuto una targa e un assegno da utilizzare per iniziative e progetti didattici. Il primo premio assoluto è andato alla classe II C del Dante Alighieri di Castelnuovo dei Sabbioni e Cavriglia per il tema “Una chat per l’Ue” caratterizzato da originalità, freschezza del linguaggio e profondità dei contenuti.
Gli altri quattro riconoscimenti sono andati alle varie vallate: il Premio Arezzo è stato assegnato alla II C della Piero della Francesca per “Il diario di una promessa”, il Premio Valdarno alla III C sempre del Dante Alighieri di Castelnuovo dei Sabbioni e Cavriglia per “In nome della tregua del Natale 1914”, il Premio Valdichiana alla III B della Berrettini-Pancrazi di Camucia per la poesia “Verrà un giorno” di Alice Bartolini e Alessia Mosticoni, e il Premio Casentino alle classi III A, B, C e D del “G. Borghi” di Bibbiena per la grafica de “Integrazione europea”.
«Ci congratuliamo con tutte le classi che hanno partecipato al concorso – ha aggiunto Stefano Mannelli, presidente provinciale delle Acli. – Questi temi rappresentano un importante messaggio di speranza perché mostrano il desiderio delle nuove generazioni di raggiungere il compimento dell’Europa in tutti i suoi settori e la piena armonizzazione sociale, economica e politica».
preleva il documento con i lavori premiati