La Fap-Acli di Firenze è stata convocata dall’Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve per una consultazione con le organizzazioni sindacali.
La Fap-Acli – ha detto il segretario provinciale Sergio Parrini – nella sua nuova veste di sindacato è presente sul territorio per affrontare concretamente i problemi della gente e confrontarsi con gli Enti locali sulle questioni che riguardano la popolazione anziana. Per questo –ha aggiunto – abbiamo accolto con favore l’invito, tanto più che siamo accreditati per le consultazioni in varie aree della provincia a cominciare dal Comune capoluogo.
Nel corso dell’incontro è stata affrontata, particolarmente, la questione del nuovo Isee e delle tariffe pubbliche. E’stata prospettata dalla Fap l’esigenza di avere comportamenti più omogenei possibili da parte dei Comuni , nel rispetto delle esigenze poste da situazioni differenziate.
Gabriele Parenti della segreteria Fap fiorentina ha anche posto l’accento sui temi della disabilità e di come per varie situazioni di fasce deboli si debba cercare ovviare alle restrizioni poste dalla spending e dalla riforma del sistema sanitario, che rischiano di creare forti disagi nella popolazione anziana.
L’incontro che è stato introdotto dal Presidente dell’Unione dei Comuni Aleandro Murras e a cui erano presenti assessori al welfare e alla sanità, è stato aggiornato per consentire un più ampio confronto.