Il 4 Luglio, le Acli di Roma insieme alla FAP di Roma, presentano un’iniziativa per nonni e nonne di Roma per affrontare il caldo nel miglior modo possibile con “E…state con noi”; difatti, tutti i giorni, dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17, a via Prospero Alpino, per le persone più anziane sarà disponibile usufruire di diversi servizi, dalla consulenza psicologia per la prevenzione e il contrasto degli abusi, alla misurazione della pressione grazie alla presenza in sede – tre volte a settimana – di personale qualificato volontario. Previsti anche corsi di alfabetizzazione informatica, il cineforum, sala lettura e prestito di libri, uno spazio ludico ricreativo e giochi di società. Per info. www.acliroma.it oppure il tel. 06/57087028.
A disposizione degli interessati vi saranno 8 giovani del Servizio Civile Nazionale che, oltre a prendersi cura degli anziani, proporranno diverse iniziative sia in sede che non, come nel caso della visita guidata alle porte sante delle Basiliche di Roma, permesso estendibile anche a chi non parteciperà al progetto in luogo previa richiesta al centro anziani o alla parrocchia di riferimento.
“Con questa iniziativa- spiegano Lidia Borzì, presidente delle ACLI di Roma e provincia e Antonio Pitzoi, segretario della Fap delle Acli di Roma– – vogliamo che le ACLI vengano considerate una luogo accogliente e sicuro per tanti anziani che nei mesi estivi non riescono più ad essere pienamente autonomi dovendosi confrontare con le temperature altissime e soprattutto con la solitudine. Quest’anno abbiamo potenziato le nostre attività in particolare con il servizio di misurazione pressoria che risulta essere determinante per la tutela della salute soprattutto nella terza età. Abbiamo voluto – aggiungono – anche offrire ai nostri nonni e nonne la possibilità di vivere la straordinaria esperienza del Giubileo grazie al sostegno dei nostri volontari e dei ragazzi del Servizio Civile Nazionale impiegati nelle ACLI di Roma. E…state con noi – concludono la Borzì e Pitzoi – abbina la tutela della salute con un’ampia offerta ricreativa e ludica per fare in modo che l’estate 2016 non sia un incubo per molti anziani, ma un’occasione per socializzare ed entrare in una rete di solidarietà e di sostegno”