Come ogni anno, con l’approssimarsi dell’estate, ma soprattutto con l’arrivo del gran caldo, è utile seguire alcuni avvertimenti riguardanti l’alimentazione per fronteggiare i più comuni disturbi e malori che possono colpire per via delle temperature proibitive.
I più esposti ai danni dell’afa sono i bambini e gli anziani. In particolar modo, tra questi ultimi, diminuisce il senso della sete e questo li espone al rischio concreto della disidratazione. Per tale motivo i dottori consigliano sempre di assumere molta acqua. Ma non solo. E’ consigliabile anche l’assunzione di verdura e frutta, come le pesche, l’anguria, i fichi, in quanto contengono molta acqua.
Il caldo produce inoltre inappetenza, ma saltare i pasti, dicono gli esperti, è sbagliato; per questo suggeriscono, ad esempio, di consumare, durante l’estate, cibi preferibilmente freschi e di privilegiare il pesce – soprattutto quello azzurro – alla carne.
Anche l’esposizione alle alte temperature può essere molto pericolosa per l’organismo. A tal proposito i medici raccomandano di uscire sempre nelle fasce orarie meno calde, la mattina presto, ad esempio, o comunque dopo le 17, quando l’aria si rinfresca.