La Fap-Acli di Cagliari, insieme alle Acli e alla associazione “Fiocco Bianco Argento” hanno avviato l’iniziativa chiamata “Tendi una mano alla terza età“. A partire dal 4 gennaio, infatti, è stato attivato un numero telefonico, pensato appositamente per gli anziani, al quale rispondono i giovani del servizio civile delle Acli. Ma non solo. Dall’altro capo della cornetta, ci sono anche avvocati, psicologi e psichiatri pronti a consigliare e fornire validi consigli.
L’inizativa è nata non solo per contrastare la solitudine di cui molti over 60 soffrono, ma anche per far emergere eventuali forme di maltrattamento o addirittura di reclusione. I giovani sono stati attentamente formati da personale specifico per assolvere a questo tipo di incarico.
In futuro non si esclude inoltre che i contatti possano essere “de visu” e non solo telefonici: i ragazzi potrebbero incontrare di persona gli anziani, per scambiare quattro chiacchiere o prendersi un caffè insieme. L’obiettivo è anche quello di coinvolgere i servizi sociali del Comune per fronteggiare i casi sociali più problematici.