L’artrosi si può combattere, se non farla scomparire, almeno contenerla con 45 minuti di esercizio fisico al giorno. E’ la tesi di Dorothy Dunlup, della Northwestern university feinberg school of medicine di Chicago, che ha da poco pubblicato uno studio in proposito.
La ricercatrice statunitense ha effettuato una ricerca coinvolgendo oltre 1600 adulti di età superiore ai 49 anni con problemi articolari. Sulla base di attente analisi, la Dunlop e la sua equipe hanno valutato la soglia minima di attività fisica sufficiente per poter predire una buona funzionalità, che resti simile o magari migliori rispetto al livello iniziale. Al termine dell’indagine si è giunti alla conclusione che con 45 minuti di esercizio moderato-vigoroso a settimana aumenta la probabilità di mantenere o migliorare la funzionalità fisica nei pazienti con sintomi agli arti inferiori legati all’artrosi.
In realtà la Medicina raccomanda almeno 150 minuti di attività fisica, ma tale obiettivo, per quanto consigliabile, è giudicato poco realistico dalla gran parte della popolazione anziana.