Non solo una mela al giorno toglie il medico di torno. Anche le arance sono un toccasana per le loro importanti proprietà in grado di preservare dall’invecchiamento cellulare e cognitivo. Inoltre sono ricche di vitamina C, indispensabile nella prevenzione del raffreddore e nel rafforzamento del sistema immunitario.
Per il loro contenuto di potassio, le arance sono altresì considerate benefiche per il cuore e la circolazione. Hanno proprietà antiossidanti, rinfrescanti e astringenti, ma non solo. La loro ricchezza di fibre aiuta ad alleviare la stitichezza e inoltre stimola l’apparato digerente per aiutarlo nell’eliminazione delle tossine. Sono ricche di carotenoidi, delle sostanze che contribuiscono a proteggere gli occhi e la vista. Sono una fonte importante di vitamine e di sali minerali, infine, con il loro contenuto di vitamina C, contribuiscono a favorire l’assorbimento del ferro contenuto nei cibi vegetali.
Alcuni studi hanno poi dimostrato che le arance hanno anche delle importanti proprietà antitumorali: sono infatti indicate nella prevenzione di alcuni tumori come quello del colon, della pelle, del seno e dello stomaco. I medici suggeriscono agli over 65 di bere con costanza il succo di arancia per migliorare le funzioni cognitive.