Maggio è il mese dedicato alla misurazione della pressione. Lo scorso 17 maggio si è celebrata la Giornata contro l’Ipertensione Arteriosa. L’iniziativa, promossa da World Hypertension League, in Italia è stata sostenuta da SIIA – Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa con il patrocinio di ALT – Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari Onlus.
In Italia 50 donne over 65 su 100 soffrono di ipertensione senza saperlo. Lo stesso dato riguarda gli uomini. Un aspetto che non deve essere sottovalutato perchè l’ipertensione aumenta la probabilità di infarto, ictus, aterosclerosi e trombosi. Fortunatamente può essere scoperta in tempo: basta misurarsi la pressione e così capire come limitare i danni, grazie ai consigli del proprio medico.
Alla base dell’ipertensione può esserci una malattia (per es. del rene, del surrene, della tiroide) da cui possono derivare aterosclerosi, trombosi, aneurismi, emorragie, ictus cerebrale, scompenso cardiaco, arresto cardiaco. Tra le buone abitudini per contenere l’ipertensione un consumo moderato di sale, attività fisica, no al fumo e alle droghe e attenzione al girovita.