La Fap e le Acli trentine si apprestano a mettere in campo una serie di iniziative per incrementare sempre più il proprio percorso associativo e offrire incontro anche di carattere tematico. Tante sono infatti le novità che ci saranno nel prossimo autunno: dalle passeggiate, alla cucina, per arrivare ai temi della salute, del benessere e della solidarietà.
Si inizia con una nutrita serie di appuntamenti con l’ormai consolidata esperienza di “Due passi con le Acli”.
In programma diverse gite ed escursioni a sfondo culturale ed ambientale:
18 settembre: Cavareno e laghi di Ruffré
25 settembre: Altipiano del Renon
9 ottobre: da Lisignago a Cembra tra la storia e i vigneti
16 ottobre: Caldaro, Mendola, Ruffré
30 ottobre: Merano, la passeggiata Tappeiner e Lagundo
13 novembre: Vezzano, Calavino, Padergnone
27 novembre: da Villamontagna a Villazzano per la tagliata dei forti.
Da segnalare inoltre il “Corso di cucina per una sana alimentazione” che si svolgerà dal 18 ottobre al 29 novembre attraverso quattro incontri tematici.
In tema di informazione sanitaria sono inoltre previsti due incontri (6 novembre e 4 dicembre presso la sede di Trento ore 16:00) dedicati alla prevenzione dell’apparato muscolo scheletrico con particolare attenzione all’anziano. Interverranno la dottoressa Adriana Grecchi dell’ospedale Villa Igea di Trento e il dottor Paolo Zuccati responsabile dei corsi Us Acli dedicati alla ginnastica posturale.
La Fap Acli ha infine promosso un Progetto artistico per costruire nuovi rapporti inter generazionali. Questa apertura del mondo degli adulti è frutto della collaborazione con le ragazze del Servizio civile delle Acli e punta a consolidare i rapporti fra generazioni diverse nel segno della solidarietà.
Nel corso dell’autunno verrà dunque promosso un vero e proprio concorso con coppie di artisti adulti e giovani i quali si impegneranno nella realizzazione di un’opera individuale e autonoma ispirata ai temi della solidarietà vista nel percorso storico del Novecento.
Alla conferenza stampa sono intervenuti Walter Mosna e Sergio Bragagna della Fap Acli di Trento e l’Assessore alla salute della provincia autonoma di Trento Luca Zeni il quale ha sottolineato l’importanza della collaborazione con la Fap Acli sia per quanto riguarda la diffusione di una cultura delle prevenzione sanitaria, sia per quanto riguarda l’apporto delle generazioni adulte alla società trentina.