Mercoledì 09 ottobre si è tenuto a Napoli il primo dei tre incontri macro-regionali organizzati dalla Fap Acli nazionale, al quale hanno partecipato numerosi segretari provinciali e regionali Fap del Sud, insieme ad alcuni responsabili Acli.
L’appuntamento è stato particolarmente importante per la riflessione sul ruolo della Fap all’interno del sistema Acli, in una società sempre più complessa e in profonda trasformazione. Avendo sullo sfondo questa analisi, nel corso della giornata si è dato vita ad un intenso dibattito, sia la mattina che il pomeriggio, nel quale c’è stata una convergenza condivisa verso il tema dell’organizzazione interna e di tutti gli aspetti ad essa connessi. In particolar modo sono stati sottolineati i profondi divari tra Nord e Sud e la necessità di colmare questo gap, attraverso un cammino congiunto. La constatazione, infatti, di centri abitati sempre più spopolati e privati dei servizi fondamentali, finisce per colpire proprio le face di popolazione più fragili alle quali la Fap si rivolge. E’ stata quindi ribadita l’importanza e la centralità del dirigente quale rappresentante del territorio, in una logica di trasparenza, condivisione e democrazia,
Nel pomeriggio, invece, il Segretario nazionale della Fap, Serafino Zilio, ha illustrato la ricerca –studio” Il secondo welfare: sfide e opportunità”, ribadendo la necessità perché la Fap rappresenti le richieste di riorganizzazione del sistema italiano di welfare sociale e sanità, il quale dovrebbe tendere a maggiori forme di inclusione sociale, adeguate ai fabbisogni della società.
Alcuni scatti della giornata