Inizia oggi, giovedì 7 novembre 2019, il Progetto “Generazioni”, promosso dalle Acli vicentine in collaborazione con la Fap Acli provinciale berica e l’Istituto Comprensivo 10 di Vicenza, con i ragazzi e le insegnanti della classe quinta, per poi estendersi a tutte le classi.
Il Progetto “Generazioni” si incardina su relazioni, legami, dinamiche e trasformazioni tipiche della famiglia nel suo ciclo vitale, con particolare riferimento al binomio relazionale nipote-nonno in primis, con lo scopo di sostenerne e promuoverne risorse e potenzialità.
Focus del progetto sarà la realizzazione di occasioni di vicinanza e condivisione con i nonni degli elaborati realizzati dai ragazzi.
Verrà inoltre realizzato uno sportello di ascolto e supporto dedicato a genitori, nonni, insegnanti, singoli e famiglie della Scuola nella sede provinciale Acli, in Via Enrico Fermi 203 a Vicenza.
Al termine dell’anno scolastico verrà realizzata una festa di condivisione dedicata a tutte le famiglie, con l’esposizione dei lavori e dei momenti particolari che hanno potuto rinsaldare i legami generazionali, affrontando in modo giocoso ed emozionante i temi che ricordano le stagioni della vita e la relazione, tanto speciale quanto inscindibile, tra nonni e nipoti.
I tre cicli laboratoriali rivolti alle cinque classi della Primaria Jacopo Cabianca saranno condotti e coordinati dalla pedagogista e mediatrice familiare Elisabetta Leardini.