Il primo appuntamento relativo al corso di avvicinamento al mondo digitale per anziani organizzato dalla Fap Molise si è tenuto ieri mercoledi 5 febbraio, presso l’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Cuoco-Manuppella” di Isernia. Saranno complessivamente sette gli incontri di laboratorio, uno a settimana e saranno ospitati nell’Aula informatica dello stesso Istituto scolastico isernino. Gli incontri avranno come scopo primario quello di consentire di familiarizzare con il computer ma non solo.
Il corso è rivolto a tutti i soci FAP e Acli del Molise che vorranno acquisire o migliorare le proprie conoscenze nel campo della web comunication. Il primo dei sette incontri ha avuto la durata di due ore dalle 15,00 alle 17,00. Tutti gli altri avranno cadenza settimanale, e si svolgeranno sempre nella stessa sede.
Al progetto prenderanno parte anche gli alunni della III A dell’Istituto ‘Cuoco-Manuppella’ che svolgeranno una funzione di supporto al lavoro dell’esperto, facilitando l’approccio al computer dei partecipanti.
La presenza degli alunni alle lezioni, accanto agli adulti vuole sottolineare un’ulteriore finalità del progetto, il quale si propone non solo come obiettivo l’alfabetizzazione digitale delle persone anziane, ma anche quello di rafforzare il dialogo intergenerazionale.
In questo modo la FAP intende sostenere eventi che possano sviluppare nuove capacità e conoscenze, favorendo e stimolando il dialogo interculturale e intergenerazionale, formando i giovani verso quei sentimenti altruistici che sono in grado di innescare i processi di reciprocità.