Alcuni utili passatempi per gli anziani

La terza età è un momento creativo di grandi scoperte: il pensionato si ritrova con una quotidianità da creare per evitare di sentirsi solo e annoiato. Dedicarsi ad alcuni passatempi non è solo “qualcosa in più” da concedersi, ma è una vera e propria ginnastica di salute.

Tra i principali passatempi che possono aiutare ad impegnare il tempo e ad esprimere se stessi c’è sicuramente il dipingere, ovvero un modo per riportare alla luce ricordi ed emozioni e dare voce a una parte di noi stessi che non esprimiamo spesso o che non conosciamo ancora.

Anche il cucinare è un’attività molto funzionale: indossare un grembiule e cucinare fa sentire gli anziani utili e impegnati. Preparare la pasta in casa, dei biscotti e delle golose marmellate è un’attività che potrebbe coinvolgere anche i nipoti.

Poi ci sono i giochi da tavolo: tra le attività più divertenti per stimolare la memoria ci sono i classici giochi enigmistici come cruciverba, sudoku e rebus.

Infine la lettura è un impegno attivo e gli anziani ne possono trarre un vero beneficio.  Gli audiolibri sono l’alternativa per chi non può leggere a lungo, permettono di non affaticare la vista, ma danno comunque un senso di vicinanza al testo.