Non è mai troppo tardi per iniziare a muoversi e praticare un programma di esercizio fisico. Una sana e mirata routine di allenamento può aiutare a migliorare alcuni disagi causati da una vita poco attiva, come: cattiva circolazione, dolori articolari, rigidità muscolare, perdita di equilibrio, depressione, diabete, obesità, mancanza della forza fisica.
Gli over 60 che praticano attività fisica regolare hanno una migliore salute cognitiva, più memoria, attenzione e consapevolezza del proprio corpo e dei gesti quotidiani. Bastano 150-180 minuti alla settimana di attività di intensità moderata per migliorare la salute e il benessere fisico e mentale.
Negli adulti più anziani, l’esercizio fisico aiuta a vivere in modo più sano e gioioso e con meno impedimenti nella quotidianità. L’esercizio è uno dei modi migliori per mantenere l’indipendenza fisica e motoria.
Prima di iniziare è bene valutare le proprie attuali condizioni fisiche e la propria storia medica da un centro medico specializzato nella valutazione funzionale motoria, cardiocircolatoria e polmonare.