Ancona: conclusi gli incontri dedicati alla prevenzione del tumore

Si sono conclusi gli incontri, organizzati dalla FAP ACLI di Ancona in sinergia con l’Associazione “NOI COME PRIMA” di Castelferretti (AN), presso l’istituto di Istruzione Superiore CORRIDONI CAMPANA di Osimo nei giorni 28 e 30 aprile u.s.

Grazie alla disponibilità dell’Istituto, questo PROGETTO INTERGENERAZIONALE “LA PREVENZIONE: L’ARMA CONTRO IL TUMORE” è riuscito a sviluppare una condivisione di interessi ed un confronto di informazioni e di esperienze.

La dott.ssa Silvia Bizzarri Dirigente medico AST di Ancona, la psicologa Luciana Samori, la sig.ra Erika Sienkiel Presidente dell’Associazione “Noi Come Prima” ed altre associate hanno trattato argomenti complessi con parole semplici rendendo le conversazioni fluide, dinamiche e partecipative ed integrando l’aspetto umano a quello didattico.

Si è parlato di prevenzione primaria che passa attraverso lo stile di vita sano da seguire, le abitudini da adottare e quelle da evitare quali: rinuncia o quanto meno riduzione del fumo e alcol, attività fisica, alimentazione equilibrata; protezione dal sole, profilassi immunitaria, controlli medici e, non certo da ultimo per importanza, la conoscenza del proprio corpo per riscontrare “campanelli di allarme”.

Si è parlato di prevenzione secondaria e dell’importanza di aderire ai programmi di screening per la diagnosi precoce del tumore e di effettuare altri controlli quali il pap test, la mammografia nelle donne, il controllo della prostata negli uomini.

Gli incontri sono stati integrati dagli interventi delle signore dell’Associazione “Noi Come Prima” che hanno portato la loro voce, la loro storia testimoniando il loro coraggio tra i ragazzi.

Un’iniziativa che ha portato emozione, consapevolezza e ascolto tra i banchi di scuola ed ha rafforzato la convinzione che la prevenzione non sia solo un’informazione ma un grande atto di amore verso se stessi.