Due importanti iniziative promosse dalla Fap di Ancona, in collaborazione con la Fap Acli Marche, la quale ha pensato ad un progetto dal titolo “PATTO INTERGENERAZIONALE: il futuro è qui!…oggi è già domani”, che prevede la trattazione di argomenti di lavoro, previdenza e sociale con 3 incontri, della durata di due ore ciascuno, tenuti da un “team integrato di esperti ” nei giorni 24/25/26 maggio p.v.
Nello specifico:
Etica e deontologia professionale: i corretti rapporti nella relazione fra lavoratore e datore di lavoro.
La sicurezza nei luoghi di lavoro
Guida alla lettura della busta paga
Conoscere gli ammortizzatori sociali: un aiuto economico per chi rimane senza lavoro.
“Vi racconto la mia impresa tra sfide e fatiche”: testimonianza di un imprenditore del nostro territorio.
La FAP ACLI di Ancona ha inoltre aderito al progetto “GENERI E GENERAZIONI PER TESSERE INSIEME” promosso dalla FAP ACLI Nazionale, dal coordinamento nazionale di GA (Giovani Aclisti) con il supporto della funzione formazione delle ACLI nazionali.
L’iniziativa nasce per promuovere la cultura della memoria e costruire non solo percorsi significativi nelle comunità locali ma anche favorire il dialogo intergenerazionale.
Il progetto, che vedrà impegnata la FAP di Ancona unitamente alle ACLI e GA, sarà realizzato sul territorio entro il mese di giugno 2023 in collaborazione con l’associazione ANPC e si concretizzerà con un evento finalizzato a tramandare ai giovani la memoria ed i valori della Resistenza Italiana e l’amore per la Costituzione che da quei valori ebbe origine.
L’iniziativa sarà altresì orientata ad approfondire la conoscenza presso i giovani di Enrico Mattei che fu non solo fondatore e Presidente di ENI ma anche partigiano, capo della Resistenza Armata dei Cattolici. Da qui, la volontà di organizzare anche una visita culturale al museo Enrico Mattei di Acqualagna e di ospitare la mostra itinerante sulla figura di Enrico Mattei, organizzata dall’ANPC, in un circolo Acli.