“NUTRIZIONE CONSAPEVOLE NELL’ERA DELLE DIETE” è il titolo del convegno svoltosi il 23 luglio 2025 a Cabernardi di Sassoferrato (AN) e realizzato dalla FAP ACLI di Ancona, in sinergia con il Circolo ACLI ex Minatori e la SANIDOC di Ancona.
Il Dott. Francesco Serbassi, biologo nutrizionista, ha illustrato in maniera dinamica la catena alimentare, gli alimenti che possono influire sulla nostra salute ed ha indicato le linee guida da seguire per un vivere sano e migliore. Il tutto non trascurando di indicare gli alimenti e le strategie utili per ridurre il rischio del cancro e di precisare che sulle probabilità di ammalarsi agiscono anche comportamenti e fattori genetici.
Con la sua empatia, professionalità e disponibilità ha catturato la totale attenzione dei presenti coinvolgendoli in numerosi ed interessanti interventi.
L’evento è stato preceduto da altri due momenti importanti e partecipativi:
1) una visita guidata al Parco Archeominerario della Miniera di Zolfo di Cabernardi di grande interesse storico /socioculturale. Ascoltare la guida Marzia descrivere come veniva svolto il lavoro, le fasi di estrazione dello zolfo e la vita dei minatori ha coinvolto emotivamente i presenti nelle sofferenze e sacrifici di quei lavoratori.
2) Un momento di convivialità a tavola trascorso in serenità ed allegria.


