Secondo il Rapporto dell’Agenzia Italiana per il Farmaco (AIFA), gli anziani italiani consumano mediamente tre dosi di farmaci al giorno, principalmente quelli per il sistema cardiovascolare, soprattutto antipertensivi. Questo vale più per gli uomini che per le donne e più al Sud che al Nord.
Dal rapporto risulta che l’uso dei farmaci aumenta con l’età fino agli 84 anni. In cima alla lista delle prescrizioni i farmaci del sistema cardiovascolare, in particolare gli antipertensivi, mentre metà della popolazione ha ricevuto antibiotici o gastroprotettori. Dal dossier Aifa arriva anche l’allarme sull’utilizzo ancora elevato di vitamina D, che risulta essere il primo farmaco per consumi.
Nella popolazione anziana la presenza di più malattie porta di frequente ad assumere diverse terapie concomitanti. Tale comportamento necessita di particolare attenzione perché il 29% degli uomini e il 30% delle donne dai 65 anni in su utilizzano 10 o più sostanze contemporaneamente, con gravi rischi per la salute.