Dal 19 al 21 maggio il Centro Turistico Acli Nazionale, insieme con le Acli nazionali, organizzano un viaggio della memoria a Cracovia, Auschwitz e Birkenau. L’evento rappresenta la tappa conclusiva del “Cammino per la Memoria”, un percorso di conoscenza della storia dell’Olocausto che le Acli e il CTA hanno promosso con incontri sul territorio, dibattiti, testimonianze, materiali video e dossier specifici.
Il viaggio inizierà il 19 maggio con l’arrivo a Cracovia e la visita al quartiere ebraico, uno dei principali ghetti nazisti durante l’occupazione tedesca nella seconda guerra mondiale.
La seconda giornata è dedicata agli ex campi di concentramento e di sterminio tedesco di Auschwitz – Birkenau: un vasto complesso situato nelle vicinanze della cittadina polacca di Oswiecim nel quale, tra il 1940 e il 1944, vi furono sterminati più di 1 milione di prigionieri, in gran parte ebrei. In serata i partecipanti potranno condividere riflessioni e approfondimenti sulla tragedia della Shoah e sui luoghi visitati.
L’ultimo giorno ci si sposterà a Plaszow, sobborgo nella parte meridionale della città di Cracovia, dove nel dicembre 1942 venne inaugurato un campo di lavoro forzato nazista. Nel ghetto di Cracovia e nel campo di Płaszów è ambientato il film Schindler’s List e ci sarà la possibilità di visitare anche la Fabbrica di Oscar Schindler.
Con il “Cammino per Memoria”, iniziato a gennaio 2023, il Cta e le Acli hanno voluto rinsaldare una Memoria, spesso messa in discussione, e costruire tutti insieme una vera cultura della pace, antidoto contro ogni discriminazione.
PROGRAMMA DEL VIAGGIO DELLA MEMORIA
In preparazione del viaggio, proponiamo un approfondimento del professor Fabio Todero.
Fonte: www.acli.it