Caserta, un ciclo di incontri su welfare e vita attiva

Acli, Fap e Patronato Acli di Caserta, con la collaborazione dell’Università delle Tre Età di Caserta, hanno organizzato un ciclo di incontri per  parlare agli anziani di welfare e vita attiva. L’obiettivo è provare a indicare soluzioni operative per  corrispondere a bisogni di servizi e di tutele concreti, ma anche e soprattutto di nuovo protagonismo civile e sociale.

Partendo dal presupposto che la condizione degli anziani è sempre più ricca di complessità tra i problemi che pone e le opportunità che è in grado di valorizzare, oggi la sfida culturale e politica di questi tempi è proprio quella di ricollocare l’anziano in percorsi sociali e civili in grado di valorizzarlo come protagonista attivo e produttivo. Per tale motivo gli incontri che verranno organizzati serviranno a ripensare profondamente il ruolo del welfare, per considerarlo un investimento più che una distribuzione di risorse e riorganizzarlo radicalmente, perché diventi comunitario, solidale, rigenerativo di funzioni e protagonismi.

In tale contesto sono proprio gli anziani ad assicurare un mutamento dell’orizzonte del welfare in quanto portatori, nella loro storia, di valori improntati alla costruzione del bene comune, alla pratica di forme concrete di solidarietà e alla promozione della coesione sociale.

Il primo incontro è in calendario il 29 marzo alle 17.00 presso l’istituto salesiano “Don Bosco” in via Roma 73 a Caserta e si intitolerà “L’orizzonte di un welfare comunitario“.

Il secondo incontro si svolgerà il 31 marzo (ore 17.00, presso il Circolo nazionale in piazza Dante a Caserta) sul tema “Creattività: viaggio mentale verso il benessere”.

Infine il terzo incontro il 3 aprile (ore 17.00, presso l’istituto salesiano “Don Bosco” in via Roma 73 a Caserta) sul tema “Diritti e servizi per gli anziani”.

Seminario 29 marzo 2017

Seminario 31 marzo 2017