Mercoledì 10 dicembre e giovedì 11 dicembre, presso il Ripa Hotel di Roma, si è tenuto il consueto Comitato Nazionale della Fap ACLI di fine anno, nel corso del quale sono state approvate all’unanimità le norme del Tesseramento Fap Acli 2026, nonchè presentata la nuova Tessera Fap Acli 2026.
Durante l’appuntamento, il Segretario Nazionale della Fap, Rosario Cavallo, dopo aver assolto a tutti gli adempimenti statutari, ha ricordato le svariate attività condotte nel corso dell’anno, tra cui l’avvio della terza edizione del progetto “Generi e Generazioni” e la tappa torinese della Carovana della Pace, dove c’è stato un fattivo coinvolgimento della Federazione Anziani e Pensionati, come spiegato da Rosanna Carlevaris, membro di Segreteria nazionale. Il Segretario ha altresì sottolineato la proficua collaborazione con HappyAgeing, mentre il Vice Segretario Giuseppe Platino ha illustrato la sua partecipazione al quarantennale di Ipsia.
Il bilancio preventivo è stato invece presentato da Ettore Ossino, Direttore del Caf.
Il giorno successivo Rocco Savron, Responsabile tecnico dello Sviluppo Associativo, ha illustrato l’iter congressuale e i diversi passaggi relativi alle modifiche statutarie. Tra gli interventi si rammenta quello di Pierangelo Milesi, Vice Presidente nazionale delle Acli, il quale ha evidenziato l’importanza della Carovana della Pace, nonchè il suo valore simbolico nella costruzione di un’idea di pace, in un’epoca segnata da gravi incertezze e fragilità. In tema di sviluppo associativo sono state dibattute varie proposte per agevolare la crescita della Fap.
Durante la mattinata è stato anche ricordata l’adesione al Patto per la Non Autosufficienza, fattivamente impegnato per richiedere l’attuazione della relativa Riforma, e la sottoscrizione del manifesto/appello Carer per una strategia condivisa fra welfare aziendale
e welfare pubblico territoriale che risponda ai bisogni di cura dei/delle caregiver.



