La Fap Acli di Parma ha promosso una serie di corsi per i propri associati, dalla cucina all’informatica con uno speciale impegno per la ginnastica dolce per gli anziani.
I Corsi sono organizzati usufruendo delle competenze all’interno del sisema Acli , dall’Enaip all’Unione sportiva Acli .
La Fap di Parma illustra nelle notizie inviate ai soci che, la ginnastica dolce, è eseguita con movimenti lenti, graduali. E’ un esercizio ginnico soft studiato per avvicinare al movimento persone sedentarie, anziani o coloro che hanno problemi di tipo ortopedico e non possono eseguire gli sport tradizionali. La ginnastica dolce consiste in movimenti semplici: piegamenti, allungamenti e stretching, eseguiti in modo da non richiedere a muscoli e articolazioni eccessivi sforzi.
Praticare sport è un’abitudine salutare per il corpo, ma lo è anche per la mente. L’attività muscolare permette di attenuare tensioni e stress scaricandoli proprio nel movimento.
Inoltre migliora l’efficienza fisica e l’aspetto estetico, due fattori che fanno sentire meglio: si hanno più energie a disposizione per affrontare gli impegni di ogni giorno e aumenta anche la fiducia in se stessi.
Per frequentare i Corsi di ginnastica dole è necessario il certificato del medico , rilasciato dal medico di base per attività motoria (per i persionati è previsto rilascio gratuito)