Cuneo: la Fap sostiene il progetto SOS Sanità

Le ACLI provinciali Cuneesi sono impegnate, tramite gli sportelli della FAP (Federazione Anziani Pensionati Acli) e dell’A.Vo.CA (Associazione di Volontariato Cuneese Acli) presenti in tutta la provincia di Cuneo, ad aiutare i cittadini a superare i problemi legati alle liste di attesa della Sanità pubblica in Piemonte.

Gli utenti che si vedono rifiutare una prenotazione, la ottengono in un luogo lontano da casa e fuori dal territorio della propria ASL, oppure oltre il limite massimo di attesa previsto dalla legge (in base all’impegnativa del medico curante), possono accedere agli sportelli del pensionato ACLI e ottenere l’assistenza necessaria per presentare ricorso e rivendicare la tutela del diritto alla salute, sancito dalla Costituzione e dalla normativa vigente nazionale e regionale.

Il cittadino che si trova a dover affrontare questi problemi, può ottenere l’aiuto necessario grazie al progetto, denominato “SOS Sanità”, seguito esclusivamente da promotori sociali ACLI, che sono stati opportunamente formati a questo scopo, dal Segretario provinciale della Fap (Federazione anziani pensionati) delle Acli di Cuneo, Raffaele Fattoruso, e dal direttore provinciale del Patronato Acli di CuneoOttaviano Diana, durante un incontro svoltosi il 6 giugno 2024, presso il circolo ACLI “AUTONOMI”, di Fossano.

Fonte: www.targatocn.it